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Funzionigramma

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Anno scolastico 2018/2019

ATTIVITA’ INCARICO ASSEGNAZIONE FUNZIONI
Collaboratori del Dirigente Scolastico

Adriana Servili

Claudia Quintiliani

  • Svolge funzioni di supporto al dirigente scolastico nella gestione complessiva delle sedi scolastiche;
  • controlla il regolare funzionamento delle attività didattiche;
  • collabora con il dirigente scolastico nella valutazione delle necessità strutturali e didattiche;
  • cura il coordinamento fra dirigente e docenti, nonché fra scuola ed enti locali;
  • con delega del dirigente scolastico, presiede riunioni e partecipa a incontri con organismi esterni;
  • verbalizzale sedute del Collegio e verifica le presenze in cooperazione con il dirigente scolastico;
  • fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  • collabora con il direttore dei servizi generali e amministrativi;
  • collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.);
  • cura le procedure, in collaborazione con gli uffici di segreteria per la sostituzione degli insegnanti assenti;
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • collabora con il dirigente scolastico nella predisposizione di circolari e ordini di servizio;
  • cura la redazione di atti, firma documenti e cura i rapporti con l'esterno su delega del Dirigente;
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse;
  • Vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto.
Coordinatori di sede

Stefania Tiberti

Serena Parisi

  • Verifica giornalmente le assenze, e cura le sostituzioni in collaborazione con gli uffici di segreteria;
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • Provvede alla segnalazione tempestiva delle emergenze
  • Fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  •  Vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto
  • Cura il raccordo con i collaboratori del dirigente, e collabora con i docenti che curano i diversi incarichi specifici nelle sedi e le Funzioni Strumentali, i coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti;
  •  Supporta i flussi comunicativi e la gestione della modulistica
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse;
  • cura i rapporti con l'esterno su delega del Dirigente;
Coordinatore scuola dell’infanzia Rosita Gallinella
  • Svolge funzioni di supporto al dirigente scolastico nella gestione complessiva della “Casa dei Bambini”;
  • controlla il regolare funzionamento delle attività didattiche;
  • collabora con il dirigente scolastico nella valutazione delle necessità strutturali e didattiche;
  • cura il coordinamento fra dirigente e docenti;
  • con delega del dirigente scolastico, presiede riunioni e partecipa a incontri con organismi esterni;
  • fornisce ai docenti la documentazione e i materiali inerenti la gestione interna dell'istituto;
  • collabora con  il direttore dei servizi generali e amministrativi;
  • collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.);
  • Verifica giornalmente le assenze, e cura le sostituzioni in collaborazione con gli uffici di segreteria
  • esamina in prima istanza le richieste di permesso dei docenti e cura la tenuta del registro per i recuperi orari;
  • collabora con il dirigente scolastico nella predisposizione di circolari e ordini di servizio;
  • cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e comunica al dirigente le problematiche emerse.

Funzione strumentale 1:

Nucleo interno di valutazione

Eva Pasqualini

Barbara Alessandri

Mariangela Di Donato

Sabrina Graziani

Rosanna Menna

(Coordinatore)

Claudia Quintiliani

  • Cura la redazione e Revisione del RAV ;
  • Analizza gli esiti delle prove INVALSI;
  • Redige, monitora e adatta periodicamente il Piano di Miglioramento;
  • Elabora la progettazione delle azioni prioritarie per l’autovalutazione ed il monitoraggio  d’Istituto;
  • Predispone i questionari per la rilevazione dei dati;
  • Elabora ed interpreta i dati e cura la diffusione dei risultati;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF  per le parti di propria competenza.

Funzione strumentale 2:

PNSD

Barbara Manconi(animatore digitale)

M. Filomena Cecoro

Piera Correale

Chiara Sicoli

L’Animatore Digitale è supportato dal team per l’innovazione digitale che prevede un docente per ogni sede.

  • Collabora conil dirigente scolastico, il Direttore dei servizi amministrativi e i docenti che curano i diversi incarichi; (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti, gruppi di lavoro etc.), per la realizzazione degli obiettivi del PNSD;
  • Cura la divulgazione della cultura digitale nell’Istituto;
  • Gestisce la piattaforma G-Suite educational;
  • Gestisce la piattaforma Office 365
  • Attiva/aggiorna gli account “…@icmunari.gov.it”;
  • Predispone i tutorial per facilitare il personale nell’utilizzo del sito dell’Istituto, della piattaforma G-Suite Educational e del registro elettronico;
  • Effettua la ricognizione delle dotazioni tecnologiche di Istituto e dei problemi esistenti;
  • Collabora con la segreteria per acquisti, sostituzioni, inventario;
  •  Implementa l’utilizzo del Registro elettronico (azione 12#);
  • Cura, in collaborazione con i docenti, le attività dell’atelier creativi, dei laboratori digitali (azione 7#);
  • Supporta il gruppo di promozione della lettura nelle azioni del progetto “Biblioteche innovative digitali” (azione 24#);
  • Supporta e cura/coordina le attività di autoformazione/formazione del personale dell’Istituto (azioni 25# e 28#);
  • Cura il passaggio a .edu.it del sito della scuola;
  • Cura la gestione dei corsi e della piattaforma Eipass;
  • Supporta i docenti nella diffusione del “Coding” e robotica educativa (Azione 17#);
  • Cura la partecipazione alle gare nazionali di informatica Bebras;
  • Monitora e raccoglie le pratiche innovative per la loro diffusione (Azione 31# );
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza.

Funzione strumentale 3:

Continuità educativa

 Angela Saponara

(Coordinatore)

Debora Pecci

Linda Montagna

Lucia Dello Margio

Alessandra Volonnino

Rosita Gallinella

Sabrina Graziani

  • Promuove, coordina e gestisce la progettazione delle attività di continuità, valutazione e monitoraggio;
  • Favorisce gli scambi tra i docenti dei diversi ordini di scuola per condividere UDA e percorsi educativi e didattici in continuità orizzontale e verticale;
  • Collabora con le F.S. inclusione per prevenire e/o segnalare problemi da inoltrare agli insegnanti, nel passaggio delle informazioni da un ordine di scuola all’altro;
  • Cura gli incontri tra insegnanti dei tre ordini di scuola per il passaggio delle informazioni degli alunni tra un ordine e l’altro di scuola;
  • Raccoglie le schede informative compilate dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e le certificazioni delle competenze per gli alunni della scuola primaria;
  • Organizza incontri tra gli insegnanti delle classi ponte per analizzare le schede informative
  • Collabora con la commissione formazione classi;
  • Collabora con i docenti che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, NIV, referenti etc.)
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza;
  • Organizzagli OPEN DAY;
  • Cura gli sportelli informativi nelle sedi;
  • Concorre all’elaborazione del RAV e del PTOF per le parti di propria competenza

Funzione strumentale 4:

Inclusione

Eleonora Finizio

Luca Ragusa

Antonella Lepore

Irma Ancona

  • Redige il Piano Annuale dell’Inclusione;
  • Monitora i casi esistenti nella scuola;
  • Cura l’aggiornamento della documentazione presente in segreteria;
  • Organizza gli incontri del GLI edei GLHO;
  • Facilita il raccordo tra famiglie, alunni e docenti dei Consigli di classe e i team docenti;
  • Diffonde e fornisce sostegno ai singoli Consigli di classe e i team docentiper l’inserimento degli alunni stranieri o adottati;
  • Promuove la diffusione delle iniziative presenti nel territorio e nell’ambito 9 per favorire i processi di inclusione degli alunni e diffonde tra il personale la conoscenza della normativa specifica e della relativa modulistica;
  • Rileva e monitora gli alunni con Bisogni Educativi Speciali presenti nell’Istitutoin collaborazione con il referente dei DSA;
  • Collabora con il D.S. per la proposta di organico e l’utilizzazione delle risorse assegnate;
  • Favorisce l’attivazione del processo di inclusione scolastica per tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: disabilita, svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse;
  • Fornisce assistenza e guida per insegnanti e i genitori inerente il percorso scolastico degli alunni;
  • Supportagli insegnanti nell’elaborazione di un percorso individualizzato, Piano Educativo Individualizzato; e personalizzato per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze dei colleghi attraverso la divulgazione di materiale informativo;
  • Assicurala continuità didattica ed educativa tra i vari ordini di scuola;
  • Costruisce una rete di collegamento tra le varie agenzie (Asl, Associazioni, Comune, Provincia, Enti Ospedalieri, ecc.) che si occupano dell’alunno e la scuola;
  • Collabora con le altre Funzioni Strumentali, con il Dirigente e il personale di Segreteria;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Gruppo

Coordinatori di dipartimento

Paola Cattoni

M. Chiara Di Muro

Debora Pecci

Stefania Tiberti

  • Aggiorna il curricolo verticale alla luce dei contributi dei Consigli di Intersezione, Interclasse e dei Consigli di classe
  • Coordinale attività di programmazione disciplinare per competenze;
  • Progetta le UDA interdisciplinari con riferimento alle progettazioni d’Istituto
  • Individua /aggiorna i criteri, gli strumenti valutativi cui i singoli docenti, appartenenti alla medesima disciplina di insegnamento, fanno riferimento
  • Elabora le griglie di valutazione
  • Elabora le prove comuni
  • Collabora con i docenti del Nucleo Interno di Valutazione e che curano i diversi incarichi (Funzioni Strumentali, coordinatori di progetto/dipartimento, referenti, gruppi di lavoro etc.);
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Gruppo di progetto:

Indirizzo Montessori

Silvia Battistello

Maria Rita De Carli

  • Cura i rapporti con le scuole della rete Montessori;
  • Accoglie e supporta i docenti in ingresso nella scuola sui corsi ad indirizzo Montessori
  • Coordina le attività di autoformazione
  • Cura la progettazione delle attività di formazione in rete in coordinamento con i referenti della rete
  • Monitora e documenta le attività condotte con la rete e nell’Istituto
  • Fornisce supervisione ai docenti del/dei corsi ad indirizzo Montessori
  • Si raccorda con i docenti F.S., e i Coordinatori di progetto

Gruppo di progetto:

Promozione della lettura

Marina Militello

(Coordinatore)

Paola Cattoni

Santina Iacobini

Maria Rita Ricceri

Simonetta Rossini

Leonia Simone

 Cristina Venzi

  • Cura la ricerca bibliografica delle novità editoriali e supporta i docenti con indicazioni bibliografiche tematiche;
  • Cura la gestione delle biblioteche di sede;
  • Sviluppa la progettazione di Biblioteche innovative (PNSD azione #24);
  • Coordina le azioni d’Istituto in collaborazione con la rete territoriale delle Biblioteche Scolastiche;
  • Aggiorna la progettazione del PTOF nella prospettiva del curricolo verticale
  • Monitora l’apprezzamento delle azioni promosse e curate;
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto d’Istituto di promozione della lettura:

LETTURA DEI GENERI

  • Raccoglie le proposte dei docenti e definisce la selezione dei testi
  • Organizza spazi orari ed interventi
  • Cura la realizzazione delle giornate dedicate

INCONTRO CON L’AUTORE

  • Ricerca e stabilisce contatti con autori ed illustratori per ragazzi
  • Organizza e presenta gli incontri ai docenti, ai ragazzi ed alle famiglie

LETTURA CONDIVISA

  • Individua i “lettori” tra la comunità scolastica e territoriale
  • Cura gli aspetti organizzativi della giornata (contatti, lettere di invito e ringraziamento, organizzazione degli orari etc.)
  • Allestisce gli spazi e cura l’accoglienza del “lettori”

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

  • Allestisce la mostra e la sua restituzione per l’allestimento in altre sedi
  • Stabilisce contatti con gli esperti e concorda l’organizzazione dei laboratori
  • Pubblicizza le attività presso la comunità scolastica

CONCORSO POESIA

  • Definisce il bandoe ne cura la diffusione supportando i docenti nelle scelte didattiche
  • Esamina i testi inviati per la selezione delle Poesie da premiare
  • Cura la raccolta delle poesie premiate per la loro stampa
  • Cura l’organizzazione della premiazione presso il Teatro Viganò (preparazione della presentazione, inviti, brochure etc.)

Gruppo di progetto:

Giardini didattici

Paola Simeoni(Coordinatore)

Antonella Marchetti

Ersilia Antoniucci

Angela Saponara

Michela Carboni

Maddalena Verdile

  • ggiorna la progettazione del PTOF definendo UDA interdisciplinari nella prospettiva del curricolo verticale;
  • Monitora l’apprezzamento delle azioni promosse e curate;
  • Cura la partecipazione dell’Istituto a bandi promossi da vari soggetti (Enti Locali, Associazioni no profit etc.)
  • Cura la tenuta dei materiali (kit per lavorazione degli orti, vasche, vasi, strumentazione varia etc.)
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto d’Istituto Giardini didattici:

ORTI DIDATTICI

  • Indirizza e coordina le attività delle classi nella cura degli orti allestiti nelle sedi (semina, annaffiature, raccolta prodotti etc.)
  • Documenta le attività condotte

CURA DEGLI SPAZI COMUNI

  • Pulizia delle aree verdi e cura degli allestimenti in essere
  • Predisposizione di aree dedicate all’osservazione scientifica
  • Predisposizione di aree dedicate a giochi

GREEN DAY

  • Organizza le attività del green day coordinando gli interventi dei ragazzi e dei genitori nelle sedi

Gruppo di progetto:

Laboratori espressivi

Leonia Simone(Coordinatore)

Angela Loconte

Beatrice Lozzi

Barbara Mannino

Nunzia Plastino

  • Aggiorna la progettazione del PTOF definendo UDA interdisciplinari nella prospettiva del curricolo verticale;
  • Monitora l’apprezzamento dei laboratori espressivi condotti anche con il supporto degli esperti esterni alla scuola;
  • Raccorda le classi interessate alla partecipazione alla rassegna teatrale presso il Teatro Viganò;
  • Cura i rapporti con i tecnici e i responsabili del teatro per la corretta riuscita dell’iniziativa;
  • Sviluppa la brochure informativa (cartellone della rassegna) utilizzando i bozzetti elaborati dagli alunni delle classi coinvolte
  • Fornisce il supporto ai docenti partecipanti ai laboratori espressivi e alla rassegna;
  • Cura la documentazione delle attività condotte;
  • Accoglie il pubblico e cura l'assistenza in sala durante gli spettacoli (gestione dell'assegnazione dei posti, la distribuzione dei biglietti, la raccolta delle offerte da parte delle famiglie).

Gruppo di progetto:

Inviato speciale

Roberta Deodati

Coordinatore

M. Teresa Landa

Francesca Menchinelli

  • Aggiorna la progettazione del PTOF;
  • Raccorda i temi proposti dalle classi per la redazione dei contributi dei bambini da pubblicare nel giornale “Inviato speciale”
  • Coordina gli orari del laboratorio nelle sedi con i docenti delle classi
  • Curano l’avvio della sperimentazione del progetto “I.C. bruno Munari On Air” per sviluppare le competenze degli alunni nella fruizione della radio;
  • Cura il monitoraggio dei progressi nelle competenze trasversali degli alunni coinvolti alla luce delle specifiche azioni condotte

Gruppo di progetto:

Attività sportiva e

Bruno Munari in corsa

Anita Carpi

M. angela Di Donato

Mariangela Muzi

Chiara Sicoli

(Coordinatore)

  • Definisce gli orari di utilizzo della palestra nelle sedi
  • Concorre all’elaborazione del PTOF per le parti di propria competenza
  • Coordina le attività didattiche e culturali inerenti il progetto:

BRUNO MUNARI in corsa

  • Diffonde gli appuntamenti previsti dal progetto (Cardio race, Stantirazzismo, Run for autism, Stracittadina, Race for the cure) raccoglie le adesioni;

CORSA DI MIGUEL

  • Cura la partecipazione dei ragazzi alla corsa di Miguel;
  • Offre supporto ai docenti delle classi partecipanti alla corsa di Miguel;

SPORT DI CLASSE

  • Raccorda gli orari delle classi con i tutor del progetto “Sport di classe”
  • Cura il monitoraggio del progetto “Sport di classe” nella piattaforma dedicata come richiesto dal MIUR
  • Cura e Coordina la partecipazione delle classi nelle sedi in occasione dei “Giochi di primavera”

Referenti

 

Screening

Adriana Servili

Elena Ferraccioli

Antonella Lepore

Somministrano i test agli alunni delle classi seconde di scuola primaria in accordo con i docenti di classe e il referente DSA e/o la F.S. Inclusione.

Referente

DSA

Roberta Magliocchetti
  • Offre consulenza ai docenti;
  • Offre consulenza alle famiglie;
  • Supporta i docenti nelle attività di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Suggerisce strumenti/ strategie per migliorare la relazione docente/alunno;
  • Promuove la formazione dei docenti sul disagio;
  • Promuovere sinergie con gli enti del territorio;
  • Collabora con il gruppo inclusione ed integrazione;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Referente

PROVE INVALSI

Scuola primaria

Rosanna Menna
  • Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti sulle informazioni relative al SNV;
  • Coadiuva il D. S. nell’organizzazione delle prove;
  • Coordina lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni;
  • Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;
  • Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI;
  • Collabora con il NIV per la lettura ed interpretazione dei risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento;
  • Comunica e informa il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione.

Referente

PROVE INVALSI

Scuola sec. di I grado

Chiara Sicoli
  • Controllo, integrazione e aggiornamento delle informazioni in possesso dell'INVALSI;
  • Raccolta dati di contesto, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria;
  • Coordinamento delle attività di preparazione all’effettuazione delle prove INVALSI;
  • Effettua il DiagnosticTool sulle postazioni prima dell’effettuazione delle prove (CBT);
  • Fornisce il supporto tecnico durante l’effettuazione delle prove (CBT).

Referente

Orientamento

Micaela Degen
  • Cura i rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per le attività di continuità e orientamento (rilevazione esiti, programmazione etc.)
  • Fornisce informazioni per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • Favorisce percorsi di orientamento per la conoscenza e consapevolezza del sé;
  • Concorre all’elaborazione del RAV del PTOF per le parti di propria competenza.

Referente

Cyberbullismo

Paolo Plebani
  • Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del cyber bullismo;
  • Cura i rapporti di collaborazione con le Forze di polizia e le associazioni per attivare interventi finalizzati alla prevenzione e a contrasto del fenomeno del cyber bullismo;
  • Concorre all’elaborazione del PTOF per le parti di propria competenza.
Gruppo Supporto tecnologico

Chiara Sicoli

Barbara Manconi

Piera Correale

M.FilomenaCecor

  • Controlla e verifica il funzionamento delle dotazioni tecnologiche della sede (PC, LIm, Tablet, videoproiettori etc);
  • Fornisce supporto ai docenti della sede per il buon funzionamento delle attrezzature e delle connessioni informatiche;
  • Provvede ad effettuare gli aggiornamenti necessari al buon funzionamento delle attrezzature informatiche;
  • Indica il fabbisogno di materiali;
  • Segnala al D.S. e al DSGA guasti e anomalie delle dotazioni per le quali non è in grado di provvedere;
  • Si relaziona con i tecnici esterni in merito a variazioni strutturali della rete ed a variazioni sui criteri di sicurezza utilizzati;
  • Provvede, in collaborazione con il DSGA, al collaudo delle nuove apparecchiature.

Gruppo Redazione WEB

Carolina Biscossi

Piera Correale

Barbara Manconi(Amministratore)

M. Filomena Cecoro

Ersilia Antoniucci

Chiara Sicoli

  • Aggiorna il sito web relativamente alle iniziative e alle documentazioni dei progetti d’Istituto e delle sedi;
  • Collabora con il DS, la segreteria e con i docenti per la pubblicazione dei dati.
  • Cura l’aggiornamento del software relativo alla piattaforma Drupal (aggiornamenti critici e/o di routine)
  • Collabora con il DS per l’ampliamento o la ristrutturazione delle sezioni previste dal sito
Tutor docenti neo immessi in ruolo  
  • Accoglie il docente neo-assunto nella comunità professionale;
  • Favorisce la partecipazione del docente neo immesso in ruolo ai diversi momenti della vita collegiale della scuola;
  • Esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento;
  • Predispone momenti di reciproca osservazione in classe di cui all’articolo 9 del D.M. 850/201;
  • Collabora con il docente neo immesso in ruolo nella elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento con riferimento ai laboratori formativi seguiti dal neo immesso;
  • Redige la relazione a conclusione dell’anno di prova del docente neo immesso in ruolo;
  • Partecipa ai lavori del Comitato per la valutazione del periodo di provo del docente neo immesso in ruolo.

Referente

Viaggi istruzione

Paolo Plebani
  • Organizzazione di visite di istruzione, viaggi di istruzione,
  •  Collaborazione col DS per l'esame dei preventivi

Referente

Materiali Montessori

Marianna Renda
  • Aggiorna il catalogo della dotazione del materiale Montessori  e lo porta a conoscenza dei docenti dei corsi Montessori;
  • Cura la distribuzione dei materiali Montessori alle classi e ne verifica l’integrità alla restituzione;
  • A conclusione di ogni anno ordina il materiale Montessori in dotazione alla scuola e ne cura la custodia negli armadi appositi;
  • Indica il fabbisogno di materiali alla luce delle indicazioni dei docenti;
  • Provvede, in collaborazione con il DSGA, al collaudo delle nuove dotazioni.

Referente

Laboratorio Ceramica

  • Vincenza Caruso
  • Cura il laboratorio di ceramica e controlla il corretto funzionamento delle apparecchiature
  • Fornisce supporto ai docenti che utilizzano il laboratorio di ceramica
  • A conclusione di ogni anno ordina il materiale del laboratorio e ne cura la corretta custodia;
  • Indica il fabbisogno di materiali.

Referente

Teatro dell’Opera

Micaela Degen
  •  Diffonde nell’Istituto le iniziative del progetto promosso dal Teatro dell’Opera;
  • Cura l’iscrizione delle classi interessate alle diverse piste progettuali proposte dal teatro dell’opera;
  • Coordina la partecipazione delle classi agli appuntamenti del Teatro dell’Opera.

Referente

Editing PTOF

Barbara Manconi Cura l’editing del PTOF per la diffusione nella versione sintetica e integrale

Referente

Esperti esterni primaria

Cinzia Maggi
  • Cura i rapporti con gli esperti esterni per la raccolta dei materiali informativi
  • In collaborazione con i docenti delle classi coordina l’organizzazione dei calendari degli interventi degli esperti nelle classi;
  • Monitora le azioni condotte dagli esperti nelle classi;
  • Collabora con il DSGA per la predisposizione dei contratti;
  • Fornisce supporto e consulenza ai docenti interessati ad effettuare percorsi progettuali che richiedono specifiche competenze esperte.

Referente

Orari

Micaela Degen
  • Predispone gli orari scolastici provvisori e definitivi e quelli di ulteriori attività palestre/ laboratori della scuola secondaria di I grado.
  • Verifica la funzionalità degli orari per gli eventuali adattamenti
  •  Effettua alla fine dell’anno, in collaborazione con il DS, la valutazione al fine di predisporre l’orario dell’anno successivo, sulla base delle verifiche effettuate, dei problemi emersi e delle necessità della scuola e dell’utenza.

Tutor

tirocini

Stefania Tiberti

Rosita Gallinella

  •  Mantiene rapporti costanti tra le Università e/ l’Opera Montessori per l’accoglienza degli studenti impegnati nei tirocini
  • Organizza l’intervento dei tirocinanti nelle classi avendo riguardo al modello formativo dell’Ente

 

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