Commissione mensa

La commissione mensa

La Commissione Mensa è costituita da Genitori degli utenti fruitori del servizio di ristorazione scolastica ed è nominata dal Consiglio di Circolo.

I compiti e le funzioni della Commissione mensa sono regolati dal Disciplinare stabilito dal Comune di Roma.

La Commissione effettua periodiche ispezioni per verificare

• che le porzioni corrispondano in peso alle porzioni stabilite dal Regolamento Comunale;
  • la professionalità del personale;
  • l’igiene del personale ( corretto utilizzo di dispositivi di protezione quali mascherine, guanti, copricapo);
  • l’igiene degli impianti e degli ambienti predisposti alla preparazione dei pasti e la sala refettorio;
  • le scadenze e la corretta conservazione (temperatura,..) dei prodotti stoccati nel magazzino mensa;
  • la qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti. (A riguardo vengono utilizzati solo prodotti biologici certificati);
  • il gradimento dei pasti somministrati;
  • la corretta somministrazione dei pasti alternativi (concordati con le dietiste del Comune) per i bambini intolleranti o con particolari problemi alimentari.

Il menù viene stabilito dall'ex Dipartimento XI - Ufficio Programmazione Alimentare del Comune di Roma ed è lo stesso per tutto il territorio comunale.

Nel corso dei controlli, vengono assaggiati i cibi proposti all’utenza. e redatte apposite relazioni

La Commissione mensa del nostro Istituto è costituita da genitori appartenenti da tutte le sedi di scuola primaria e dell'infanzia.